Buon quarto compleanno! #compleannoAstronauta

Infine il giorno del compleanno Astronauta è arrivato. Tra decorazioni e bambini nel lettone ho dormito gran poco nelle ultime notti, ma è stato grandioso essere di nuovo al lavoro a pieno ritmo.

La torta del mio piccolo astronauta
La torta del mio piccolo astronauta. Foto @Sognando Cupcake

Ieri sera abbiamo festeggiato con i nonni, che sono venuti a trovarci qualche giorno. Abbiamo mangiato pizza, che già di per sé è sempre una festa, e poi abbiamo tagliato la torta e scartato i regali. Ho scelto di preparare una torta non ricoperta in pasta di zucchero, più da “adulti”. Tre strati di torta con miele, farcita e ricoperta con cream cheese frosting al miele. Deliziosa! Trovate la ricetta nel libro di Peggy Porschen “Love Layer Cakes“. Ho cominciato a preparare la torta domenica mattina, perché gli strati dovrebbero riposare un giorno prima di essere tagliati e farciti e la preparazione è stata lunga. Non ho ancora tutti gli strumenti giusti per realizzare una naked cake quindi sono molto soddisfatta del risultato (se qualcuno volesse regalarmi un piatto girevole, così per dire…).

Stamattina ho portato alla pre-school ventiquattro cupcakes al cioccolato, con decorazioni in pasta di zucchero, e ventuno sacchetti di carta, home made, con dentro due scatoline di “Space food pills” (Mini Smarties), un biscotto di pasta frolla decorato con ghiaccia reale un bigliettino di ringraziamento. Come già vi raccontavo gli altri bambini della classe festeggiano i compleanni portando a scuola un dolce e consegnando ai compagni sacchetti con caramelle, patatine  o pop corn, a volte una trombetta o un piccolo gioco. Ho scelto di inserire anche un biglietto di ringraziamento firmato per puro narcisismo. Lo confesso e ne vado anche molto fiera.

Spaceman party thank you bag
Il contenuto dei sacchetti di ringraziamento. Foto @Sognando Cupcake

Per questo compleanno Astronauta ho fatto tutto in casa. Le etichette, che trovate qui, il packaging dei biscotti e ovviamente i biscotti. Ho cominciato a decorarli venerdì sera, e sabato ho dovuto rifare tutto perché la ghiaccia reale che avevo usato era troppo trasparente e asciugandosi era collassata. In Italia la preparavo sempre in casa ma qui il costo degli albumi pastorizzati è folle e sto facendo molta fatica a trovare del buono zucchero a velo, senza additivi. Ho trovato invece un preparato per ghiaccia reale che mi permette di ottenere un buon risultato, quindi sono scesa a compromessi.

Cupcake a tema astronauta
Foto @Sognando Cupcake

Le maestre della pre-school sono rimaste colpite, mi hanno detto che i cupcakes erano favolosi e che i bambini erano estasiati. Il mio piccolo Astronauta era molto felice. Dopo aver mangiato come al suo solito la decorazione in pasta di zucchero ha infilato il suo cupcake nel lunch box e l’ha riportato a casa. “Mamma non mi piace”. Ti pareva che l’unico bambino a cui non piacciono i cupcakes al cioccolato ce l’ho in casa io. Me lo potevo anche aspettare dopo il dialogo di ieri in cui mi aveva chiesto se i nonni fossero andati a comperare la sua torta. In realtà è piaciuta a tutti. Ve l’ho già detto che era deliziosa?

Dallo spazio è tutto! Buon compleanno!

Buon compleanno Astronauta
Il festeggiato e la sua torta a tema Astronauta

4 Comments Buon quarto compleanno! #compleannoAstronauta

  1. lisa Febbraio 3, 2016 at 1:22 pm

    Che lavorone, complimenti!!!
    BRavissima!!!
    Mancano i biglietti giusto??
    Bacioni

    Reply
    1. Lisa Furlan Febbraio 4, 2016 at 4:28 pm

      No, i biglietti ci sono. Ritenta 😉
      Comunque sì, ho lavorato tre sere a pieno ritmo e diverse mezze giornate. Ogni tanto mi do della pazza da sola!

      Reply
  2. mammaalcubo Febbraio 3, 2016 at 3:15 pm

    Fantastica come sempre! E poi sai che abbiamo un debole in comune per lo spazio… super super super!

    Reply
    1. Lisa Furlan Febbraio 4, 2016 at 4:29 pm

      Grazie Deborah! I bambini nerd si distinguono sempre… ma da chi avranno preso? 🙂

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *